Strong by Zumba cardio fitness: l’alternativa alla Zumba

Cos’è lo Strong by Zumba cardio fitness?

L’allenamento alla base di Strong by Zumba cardio fitness –  o strong by Zumba  – è un programma di allenamento cardio a corpo libero, dove tutti i movimenti sono sincronizzati alla perfezione al ritmo della musica.

La principale differenza rispetto alla zumba dance è che la versione strong non è ballata.

Il metodo consiste nel portare il cuore a battiti sempre più alti seguendo un ritmo ad intervalli, dividendo la lezione in 4 “quadranti” di intensità.

Ciò significa che, quadrante dopo quandrante (4 quadranti per 4 diversi livelli di intensità da raggiungere) andrai ad aumentare graduatamente il tuo battito cardiaco, incrementando il tuo dispendio energetico.

Nelle sessioni di zumba tradizionali, infatti, si combinano – a ritmo di musica latina – i passi dei balli latini popolari  – come salsa, mambo, merengue e samba – a esercizi di aerobica.

Durante una lezione di zumba strong, invece, i movimenti della danza non ci sono. Si tratta di un insieme di esercizi fitness, che mirano a tre obiettivi principali:

  •  Forza
  •  Resistenza
  •  Velocità / pliometria

L’importanza della MUSICA

In questo programma, la musica, ha davvero un ruolo fondamentale: è stata creata appositamente per gli esercizi proposti nelle varie sequenze, accompagnando ogni pugno, ogni calcio, ogni push up, ogni salto, con un effetto sincronizzato che aumenterà la sensazione fisica dell’esercizio e soprattutto il coinvolgimento e la motivazione del partecipante.

Tutto questo contribuisce all’efficienza del metabolismo. Il ritmo musicale, inoltre, aumenta la motivazione e facilita i movimenti.

Alla base di tutto questo, ci sono veri e propri ingegneri musicali, con il compito di creare ritmi ed effetti specifici, sull’allenamento creato per il programma.

Se prima la musica era sempre stata un sottofondo musicale che accompagnava le lezioni di fitness, con STRONG, ora diventa protagonista!

Gli esercizi che si eseguono durante una lezione

Durante le lezioni, si eseguono combinazioni di esercizi differenti. Per esempio, ci sono molte mosse della boxe come colpi, tagli superiori, giochi di gambe, finte avanti e indietro e affondi.

Strong di Zumba è un allenamento completo, che lavora su utto il corpo, ad alta intensità e con musica energizzante. Le lezioni possono variare nella durata, con un minimo di mezz’ora.

Sessanta minuti di zumba strong includono un riscaldamento e un raffreddamento, più i seguenti quattro quadranti come blocchi di lavoro:

  • Esercizi di forza: ad esempio squat, affondi, assi per preparare i muscoli
  • Cardio: intervalli di esercizi come salti e calci, per aumentare la frequenza cardiaca
  • Movimenti in sequenza: per superare i tuoi limiti con burpees, flessioni ed esercizi intensi simili
  • Esercizi a terra: per rafforzare  i muscoli del cuore, con, ad esempio, gli addominali.

I livelli

Chiaramente, esistono vari livelli di questa disciplina, a seconda del proprio grado di allenamento. Se sei interessata a seguire una lezione di zumba strong, le opzioni possibili per te, se sei all’inizio sono:

  • Il livello low è a basso impatto, ottimo per i principianti
  • Il livello base include esercizi in più, valido per un allenamento di media entità
  • Infine, il livello massimo è indicato se vuoi spingerti ancora più forte

 

Vi lascio un video di allenamento Strong by Zumba cardio fitness!

 

CONSIGLIO ALIMENTARE DEL GIORNO:

Prova il Frullato proteico banana, cacao e mandorle per recuperare le energie,  sali minerali persi da eccessiva sudorazione tipica dell’attività cardio.

SE TI È PIACIUTO L’ARTICOLO COMMENTA E FAMMI SAPERE COSA NE PENSI!

 

FONTI:

https://www.michelamaltoni.com/post/2017/07/03/strong-by-zumba-la-novita-del-momento

https://www.melarossa.it/fitness/zumba-strong-benefici-e-risultati-sulla-forma-fisica-159411/