Quinoa con limone e zenzero

La quinoa con limone e zenzero è un’ottima ricetta light consigliata a pranzo o cena subito dopo la sessione di allenamento.

La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica. Sebbene i suoi chicchi ne richiamino l’aspetto ed i suoi utilizzi in cucina siano analoghi, la quinoa non è un cereale. Essa non contiene glutine e possiede proprietà nutritive più affini a quelle dei legumi.

È ricca di potassio fosforo e magnesio, ma anche di calcio e di fibre. La sua caratteristica principale consiste nel suo singolare contenuto proteico. Essa infatti presenta tutti gli aminoacidi essenziali per il funzionamento dell’organismo.

La quinoa può essere utilizzata per la preparazione di primi o secondi piatti, ma anche gustata a colazione o a merenda.

Ingredienti:

– 200 gr di quinoa
– 100 gr di riso integrale
– 50 gr di ceci lessati
– Prezzemolo tritato
– Scorza e succo di limone
– Olive verdi
– Zenzero in polvere
– Sale marino grosso
– Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Cuocete separatamente riso integrale e quinoa. Scolate e unite i due ingredienti in un’unica pentola, condendo con olio d’oliva e mescolando. Unite poi i ceci, i pomodorini tagliati a metà, un cucchiaio di prezzemolo tritato, due cucchiai di scorza di limone grattugiata. Mescolate bene il tutto ed aggiungete un cucchiaino di zenzero in polvere e qualche oliva verde.

Ti consiglio di provare anche questa ricetta: Frullato proteico banana, cacao e mandorle post-workout

FONTI:

https://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/10-gustose-ricette-a-base-di-quinoa/

https://www.cookingwithjulia.it/2013/03/quinoa-con-riso-limone-e-zenzero.html