Intervista a Ilenia Trifiletti, Personal Trainer a Roma

Carissimi lettori, ho il piacere di proporvi l’intervista a Ilenia personal trainer a Roma , una mia carissima amica a cui ho chiesto di darci dei consigli di allenamento e di alimentazione e come poter raggiungere buoni risultati. Ho deciso di fare l’intervista a Ilenia quando parlando al telefono con lei ho pensato che essendo una professionista del settore avrei potuto chiedere delle curiosità che in molti si chiedono.
Di seguito l’intervista a Ilenia:
1) Ciao Ilenia, grazie per il tempo che ci stai dedicando. Come prima domanda, ti chiedo di descriverti e cosa fai nella vita?
Ciao, mi chiamo Ilenia e ho 28 anni. Sono nata e cresciuta nella capitale, città in cui vivo e lavoro. Ormai da anni faccio la personal trainer in una palestra, lavoro che mi piace molto perché sono continuamente a contatto con la gente. Ho diverse passioni e hobby come tutti, ma sicuramente tra le più importanti c’è la passione che ho per lo sport, per il fitness precisamente. Ho la fortuna di poterlo fare anche come lavoro.
2) Come ti sei avvicinata al mondo del fitness?
La mia passione per il fitness è iniziata più o meno 3 anni e mezzo fa. Diciamo che sono sempre stata una ragazza sportiva. Fin da piccola ho praticato diversi sport e molti per diverso tempo, come ad esempio il nuoto e la danza. Poi, ad età “avanzata”, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del fitness frequentando diversi corsi ma non trovando mai qualcosa che mi soddisfacesse del tutto. In un secondo momento ho scoperto la sala pesi. Mi sono affidata ad un PT, abbiamo iniziato a lavorare insieme e mi ha fatto innamorare della palestra. Così da quel momento è impossibile per me fare a meno dell’allenamento.
3) Cosa consigli a chi si avvicina per la prima volta al mondo del fitness?
Spesso chi si avvicina per la prima volta al fitness o allo sport in generale lo fa per “dovere” perché è obbligato e non spontaneamente magari per passione. Si sa che l’attività fisica fa bene alla salute e per questo ci segnamo in palestra. Facendo questo tipo di ragionamento però capita che non riusciamo ad essere costanti o mantenere una continuità nello svolgere l’attivazione fisica. Perciò consiglio di trovare una qualsiasi attività, un qualsiasi sport che ci piaccia sul serio e appassionarci a questo in modo che sia un piacere svolgerla e non un “dovere”. Così potremmo ottenere risultati durevoli nel tempo.
4) Cosa serve per raggiungere buoni risultati?
Sembrerà banale ma per raggiungere dei risultati bisogna innanzitutto iniziare, avere costanza nel praticare sport, molta forza di volontà ma soprattutto pazienza perché non si ottengono risultati dopo solo un mese di attività fisica ma ci vuole tempo se non anni. Ovviamente il tutto accompagnato da una sana e corretta alimentazione che si sa è alla base di tutto.
5) Secondo te cosa è necessario fare per sfatare quei falsi miti come ad esempio la paura delle donne di diventare grosse se sollevano pesi?
Si questa spesso è una paura che abbiamo noi donne, la fobia di diventare troppo grosse o avere fisici troppo mascolini. Fidatevi non è così semplice! Per arrivare ad avere quel tipo di fisico bisogna fare determinati tipi di allenamento, alzare pesi importanti, fare diete specifiche e accompagnare il tutto con l’integrazione di integratori,proteine ecc. Quindi tranquille alzare pesi durante un allenamento non vi farà diventare grosse ma definirà semplicemente il vostro corpo.
6) Sappiamo come l’alimentazione sia necessaria per condurre uno stile di vita sano. Hai dei consigli alimentari da dare ai nostri amici lettori?
Innanzitutto consiglio di affidarsi ad uno specialista, soprattutto se abbiamo bisogno di perdere o aumentare il nostro peso. Le diete “fai da te” quelle drastiche dove eliminano i carboidrati, i dolci o tutto ciò che pensiamo ci faccia ingrassare solo guardandoli non funzionano. Possiamo invece seguire una sana alimentazione, mangiando più volte durante la giornata. Iniziare intanto con la colazione, spesso si fa l’errore di saltarla. Seguire poi con degli spuntini nella mattinata e nel pomeriggio magari con della frutta, yogurt o centrifughe. Nei pasti principali invece bisogna assumere la giusta porzione di carboidrato, verdura, proteina e fonte di grasso. Variare poi il tipo di alimentazione a seconda delle proprie necessità e in base al tipo di allenamento, se svolto, nel corso della giornata.
7) Cosa significa per te lo sport? Ti ha cambiato la vita e se sì in che cosa?
Lo sport, come dicevo prima, negli ultimi 3 anni mi ha cambiato la vita. Mentre prima mi allenavo per dovere ora mi alleno per piacere. Non è più un “devo” ma un voglio allenarmi perché mi fa stare bene, e non solo fisicamente ma proprio mentalmente. Ebbene si, l’attività fisica oltre a far bene al nostro corpo è un’ottima cura per la nostra psiche. Con il movimento produciamo endorfina e serotonina che aiutano a migliorare il nostro umore.
Infatti mentre mi alleno mi scollego dal mondo esterno, spengo la testa e non penso a nient’altro al di fuori di quello che sto facendo, così se sono stressata o nervosa l’allenamento diventa la mia valvola di sfogo. Io poi amo allenarmi la mattina. Alla fine dei mie workout mi sento super carica, piena di adrenalina e pronta per affrontare al meglio la giornata.
8) Cosa consigli a chi si vuole rimettere in forma dopo il periodo di quarantena?
Consiglio di riniziare gradualmente, soprattutto se si esce da una quarantena passata sul divano davanti alla TV.
Iniziare con allenamenti soft, come se stessimo tornando in palestra dopo l’estate. Riabituare il corpo al movimento. Fare un po’ di cardio per bruciare e riacquisire un po’ di fiato, abbinato ad un allenamento total body in modo da allenare i vari gruppi muscolari.
9) Cosa consigli a chi vuole aumentare la massa muscolare? Invece a chi vuole avere dei glutei alti e sodi?
Per aumentare la propria massa muscolare bisogna affidarsi ai pesi e per pesi non intendo lezioni dove si utilizzano manubri da 2 Kg. Il modo più veloce, diciamo veloce ma in realtà ci vuole sempre tempo per dei risultati, è affidarsi alla sala pesi. Lì si riesce a lavorare in modo mirato ai diversi gruppi muscolari definendo così il nostro corpo.
Stesso discorso vale per i nostri amati glutei alti e sodi. Bisogna allenarli sempre facendo anche in questo caso esercizi mirati e magari con l’aggiunta del peso.
10) Adesso che viene la stagione estiva, quale tipologia di allenamento consigli (circuiti, allenamento funzionale, etc.?
Io personalmente amo variare le tipologie di allenamento nel corso della settimana così da non essere ripetitiva.
Bisogna sempre considera cosa vogliamo ottenere. Se abbiamo bisogno di perdere peso e tonificare nello stesso tempo si dovrà puntare su allenamenti funzionali abbinando attività di cardio, ad esempio la corsa per bruciare calorie ad esercizi a corpo libero o con pesi.
A mio avviso un tipo di allenamento che trovo molto efficace e divertente è il Tabata, si svolge a tempo e si può allenare tutto il nostro corpo.
Se invece abbiamo bisogno di mantenere la nostra forma fisica o aumentare la nostra massa muscolare possiamo optare per allenamenti a circuito, creando postazione con pesi per i vari gruppi muscolari.
11) Come ultima domanda vorrei chiederti se sei a favore degli integratori alimentari oppure hai un’approccio più natural?
No diciamo che non sono a favore degli integratori, preferisco assumere tutto quello di cui ho bisogno attraverso il cibo quindi si in modo naturale. Amo mangiare e nel cibo troviamo tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. È anche vero che io mi alleno per passione e non per fini importanti come ad esempio la partecipazione a gare o cose simili. In quel caso il nostro corpo richiede un’integrazione in più così si ricorre a integratori, proteine e cose simili.
Siamo giunti alla fine dell’intervista a Ilenia ma continua a leggere perchè c’è una sorpresa per te!
Ho chiesto durante l’intervista a Ilenia di proporci qualche circuito da poter fare in queste giornate da post quarantena.
Ecco a voi un circuito da lei proposto. Prima di iniziare questo allenamento ti consiglio un bel frullato proteico.
Blocco 1
– Mountain climber
– Burpees
– Skip
– Jumping jack
Blocco 2
– Squat statico
– Affondo dietro gamba dx molleggiato
– Affondo dietro gamba sx molleggiato
– Squat jumpBlocco 3
– Stacco gamba destra
– Stacco gamba sinistra
– Donkey kick laterale gamba destra
– Donkey kick laterale gamba sinistra
Blocco 4
– Bicipiti
– Rematore
– Tricipiti
– PiegamentiBlocco 5
– Alzate laterali statico
– Alzate frontali
– Spalle
– Tirate al mento
Blocco 6
– Crunch V isometrico
– Reverse crunch
– Plank alto statico
– Addome a libretto
Se non possiedi dei manubri prova ad acquistare questi. In alternativa come abbiamo detto più volte puoi benissimo utilizzare delle bottiglie di acqua.
Se vi è piaciuta l’intervista a Ilenia, commentate e dite il vostro parere!
Se vuoi seguire altri video di Ilenia, puoi vederli sul suo profilo Instagram.
FONTI: esperienza e racconto di Ilenia Trifiletti

2 Risposte a “Intervista a Ilenia Trifiletti, Personal Trainer a Roma”

  1. È davvero interessante questa intervista e non vedo l’ora di provare il circuito.

I commenti sono chiusi.