Insalata di riso con pollo e verdure

L’ insalata di riso con pollo e verdure è un primo piatto fresco e leggero, pensato appositamente per queste giornate calde che ancora ci accompagneranno fino alla fine dell’estate. Piatto ricco e gustoso, l’ insalata di riso con pollo e verdure è di fatto un piatto unico, poiché contiene cereali, proteine e verdure.

Non solo, questa insalata di riso con pollo si presta anche ad essere riposta in vaschette monoporzione da mettere nella borsa frigo e portare in spiaggia, oppure a un picnic. Preparare l’ insalata di riso con pollo e verdure è facilissimo: io generalmente uso del petto di pollo fatto bollire con un po’ di brodo vegetale; una volta freddo, lo sfilaccio con le mani e lo unisco alle zucchine saltate brevemente in padella, ai pomodorini, al mais in scatola e, naturalmente, al riso.

Se preferite, potete preparare l’ insalata di riso con pollo alla piastra, oppure con avanzi di pollo arrosto, se vi capita di averne. Il tocco in più che a mio gusto non guasta mai è un po’ di maionese che, anche se rende l’ insalata di riso con pollo un po’ meno dietetica, ci sta davvero bene. Se volete, comunque, potete ometterla e avrete comunque un piatto gustoso!

Ingredienti

  • 320 g Riso
  • 300 g Petto di pollo
  • 180 g Zucchine
  • 180 g Pomodori datterini
  • 120 g Mais al vapore
  • q.b. Brodo vegetale
  • 1 cucchiaio Maionese (facoltativo; se siete celiaci, controllate che riporti la scritta ‘senza glutine’)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 2 foglie Basilico

PREPARAZIONE

Per preparare l’ insalata di riso con pollo e verdure, iniziate lessando il petto di pollo nel brodo vegetale (1) per 10 minuti se usate petto di pollo a fette, 15-18 minuti se usate del petto di pollo intero. Scolatelo e fatelo raffreddare (2), quindi con pazienza sfilacciatelo con le mani, seguendo l’andamento delle fibre (3). Conditelo con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di olio e tenetelo da parte.

Mentre il pollo cuoce, mettete a lessare anche il riso. Scolatelo al dente e conditelo subito con un cucchiaio di olio in modo che i chicchi rimangano ben separati; lasciatelo raffreddare. Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a cubetti (4). Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con un cucchiaio di olio (5). Unite le zucchine (6), salatele e fatele saltare a fuoco vivace per 6-7 minuti.

Quando sono dorate spegnete il fuoco (7), unite il basilico e lasciate raffreddare. Lavate i pomodorini e tagliateli a rondelle, conditeli poi con sale e un cucchiaio di olio (8). Scolate il mais dalla sua acqua di conservazione. Ora che avete preparato tutti gli ingredienti, siete pronti per assemblare la vostra insalata di riso con pollo e verdure: mettete in un’insalatiera il pollo, il mais, i pomodorini e le zucchine (9).

FONTI:

https://www.aiafood.com/it/ricette/insalata-di-riso-con-pollo-e-verdure-la-ricetta-facile

https://www.piccolericette.net/piccolericette/recipe/insalata-di-riso-al-pollo/

2 Risposte a “Insalata di riso con pollo e verdure”

  1. Non vedo l’ora di provare questa ricetta! Grazie mille per i tuoi consigli!

  2. Cercavo una ricetta leggera da abbinare agli allenamenti! La proverò e ti farò sapere.

I commenti sono chiusi.